L’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB) è lieta di diffondere il comunicato del nostro Presidente Nazionale – ABIFB, Dott. Marco Giaimis in merito alla retribuzione delle scuole di specializzazione non mediche:

<<Carissimi/e, Vi informo che dopo l’incontro con il Sen. Andrea Crisanti a Roma svoltosi nel mese di maggio insieme ai vari rappresentanti delle associazioni di categoria dei Farmacisti e degli Psicologi, rispettivamente Renasfo – Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera e LAPsi – Libera Associazione Psicologia, posso aggiornarvi ufficialmente su quello che sta accadendo circa il tema ricorrente delle scuole di specializzazione non mediche e NON RETRIBUITE.

“Questo pomeriggio il Senatore Crisanti, attraverso i suoi Social (https://www.facebook.com/prof.andreacrisanti/posts/pfbid0Fpkk5w3QxvA8VQYTphQeAyuVHSZV1pauK5GXFFjRxxbKq9CkSFZPqbUApWVNR3qLl) ha comunicato che presenterà degli emendamenti alla Legge di Bilancio per rendere attiva già dal prossimo anno la retribuzione per gli specializzandi non medici.

Insomma, senza creare illusioni, potrebbe essere un barlume di speranza per la categoria dei Biologi, colpita da troppe problematiche (dall’identità professionale alla dignità in ambito lavorativo), che costantemente denuncio anche attraverso le testate giornalistiche.

Insieme agli altri rappresentanti delle associazioni, saremo sicuramente molto attenti nel monitorare l’iter degli emendamenti. Il 2024 sarà un anno di tante novità e qualora gli emendamenti non venissero approvati, Vi invito ad aderire a qualsiasi iniziativa Vi proporrò per la tutela dei diritti della categoria stessa.

Colgo questa occasione per ringraziare i colleghi Farmacisti e Psicologi delle associazioni menzionate ed il Sen. Crisanti per la piacevole notizia comunicata”.>>

Il nostro Staff di segreteria ricorda a tutti i Biologi ed i Futuri Biologi che da gennaio 2024 verrà comunicata la nuova modalità digitale per potersi iscrivere all’ABIFB (diventando Soci) e supportare le attività che porta avanti il nostro Presidente ed il Consiglio Direttivo.

Segreteria – ABIFB